Voucher PMI 2015: 10mila euro per l’export

Voucher PMI 2015, 10mila euro per assumere export manager

Voucher PMI 2015, si tratta di una nuova iniziativa che prevede voucher da 10mila euro rivolti alle realtà imprenditoriali, incluse cooperative e reti di imprese, che hanno realizzato un fatturato pari ad almeno 500mila euro nel corso di almeno uno degli ultimi tre anni di esercizio. Le risorse sono erogate per disporre di temporary export manager (soggetti specializzati capaci di fornire un sostegno alle attività di internazionalizzazione).

Sono le indicazioni riportate dal Bando per l’export programmato nell’ambito del decreto Sblocca Italia per incentivare lo sviluppo Made in Italy. L’intervento fa parte del Piano straordinario per l’internazionalizzazione, che dispone di un budget pari a 260 milioni di euro.

Voucher PMI 2015, le prime indiscrezioni di Calenda

Il bando dovrebbe essere pubblicato entro giugno, almeno a sentire le indicazioni del Vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda: «A giugno lanceremo il voucher per i temporary export manager che altrimenti conterebbero all’impresa tra i 100.000 ed i 150.000 euro. Le piccole imprese non ce la farebbero a permetterselo. Abbiamo investito 20 milioni di euro su questo».

Il “Piano straordinario per il rilancio internazionale dell’Italia” cui afferisce l’iniziativa Voucher PMI 2015 descritta prevede il raggiungimento di una serie di obiettivi:

  • incremento del numero delle imprese esportatrici di almeno 20mila unità nel corso dei prossimi tre anni;
  • incremento dei profitti all’estero di almeno 50 miliardi di euro;
  • attrazione di investimenti esteri per 20 miliardi l’anno;
  • aumento del settore del commercio elettronico.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *