Voucher digitalizzazione PMI, Export e Sabatini Bis
Voucher digitalizzazione PMI e tutti i prossimi interventi che saranno finanziati
Sono previsti voucher digitalizzazione PMI, ma anche in merito all’Export, Made in Italy e Sabatini Bis. Tutti interventi che sono già presenti in testi di legge in vigore, ma che ancora non godono dell’attuazione per assenza di risorse.
Voucher digitalizzazione PMI 2014: Voucher IT, Piano Export e Sabatini Bis
La sola eccezione è costituita dal Bonus Ricerca, rifinanziato mediante 2 mld di euro nella Legge di Stabilità. Vediamo allora nel dettaglio le opportunità correlate a ogni iniziativa:
- Voucher IT: non è stato ancora inaugurato il Voucher per la digitalizzazione delle PMI disposto dal Destinazione Italia. Si tratta di un bonus pari a 10mila euro che l’impresa può sfruttare per l’acquisto di Hardware, Software, infrastrutture digitali e servizi tecnologici, arrivando a coprire il 50% delle spese. È necessaria una copertura corrispondente a 100 milioni, che non sono stati ancora sbloccati.
- Piano Export: sono in dubbio le coperture per il Piano per il Made in Italy previsto dallo Sblocca Italia, che sta per essere convertito in legge. È prevista l’erogazione di 270 milioni di euro nel triennio 2015-2017 per opere volte alle esportazioni delle PMI del Made in Italy. Le risorse economiche per la copertura dovrebbero giungere con la Legge di Stabilità 2015.
- Sabatini Bis: la Sabatini Bis, che rappresenta un incentivo per l’acquisto di nuovi macchinari e altro ancora, non è stata rifinanziata. I 2,5 miliardi di euro saranno esaurite nel corso dei primi mesi del 2015.