Voucher da 10mila euro per investimenti digitali
Voucher da 10mila euro per investimenti nell’ambito della digitalizzazione
Il nuovo decreto Destinazione Italia del dicastero dello Sviluppo Economico renderà presto disponibili Voucher IT pari a 10 mila euro per le piccole e medie imprese che compiono investimenti digitali.
All’interno del decreto sono presenti lo schema del bando per le imprese, le regole di accesso e le istruzioni per la fornitura del contributo. Per questa misura le risorse dovrebbero essere reperite dai fondi comunitari.
Voucher da 10mila euro per la digitalizzazione delle imprese: i riferimenti normativi
Il contributo è riportato nell’articolo 6, decreto 145/2013, conv. con la L 9/2014, che fa parte delle “misure per favorire la digitalizzazione e la connettività delle piccole e medie imprese“. I voucher rappresenteranno un sostegno per l’acquisto di software, hardware o servizi che assicurino il miglioramento del livello di efficienza aziendale, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga.
L’entità massima del voucher è di 10 mila euro per ogni azienda e può coprire fino al 50% delle spese ritenute ammissibili. Potrà essere impiegato anche per la formazione qualificata del personale nell’ambito ICT e il collegamento Internet mediante tecnologia satellitare in aree con particolari condizioni geomorfologiche.
Quanti sono interessati dovranno inviare le domande in forma telematica, mediante una procedura che sarà comunicata dal ministero. Qualora le richieste dovessero superare l’importo massimo finanziabile, il dicastero eseguirà eventualmente il riparto. Dovrebbero essere finanziate complessivamente circa 10 mila imprese.