Sviluppo imprese, protocollo Lombardia, Veneto e Emilia
Sviluppo imprese, protocollo per sviluppo del tessuto economico
I Presidenti delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno sottoscritto un accordo che permette di sostenere delle attività per il comparto imprenditoriale e la promozione del tessuto economico locale, così di integrare diverse strategie e interventi.
Si tratta di un accordo per la promozione del livello di competitività del sistema produttivo nazionale, resa possibile grazie a una collaborazione per la valorizzazione delle eccellenze locali, anche alla luce di prossima impostazione camerale incentrata sul concetto di macro-area.
Sviluppo imprese: finalità dell’accordo
Quali sono le finalità dell’accordo? Uno degli scopi principali è l’abolizione dei confini amministrativi, così da promuovere lo sviluppo economico inerente alla macro-area Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Una zona in cui si addensa oltre il 40% del prodotto interno lordo italiano, sia per quanto attiene alla produzione dell’industria manifatturiera sia per le esportazioni).
In base a quanto riportato dal comunicato stampa apprendiamo che si tratta di “un patto operativo per realizzare una macro-area funzionale, un ambiente favorevole alle imprese per aiutarle a cogliere le opportunità del mondo che continua a crescere”.
Sviluppo imprese 2015: gli ambiti di intervento
Quali sono i contesti di intervento? Dal protocollo di impresa emerge l’urgenza di un integrazione operativa dei progetti e delle attività promosse dei diversi enti camerali per quanto attiene i seguenti ambiti di intervento:
- studi e monitoraggio economia;
- servizi e progetti di internazionalizzazione;
- progetti e opportunità europee.