Strumento per la democrazia e i diritti umani
Cos’è lo strumento per la democrazia e i diritti umani?
Si tratta di una iniziativa finanziaria promossa dalla Commissione Europea che riguarda appunto la promozione della democrazia e dei diritti umani nei paesi terzi. Mediante questo strumento finanziario l’Unione Europea fornisce assistenza nel campo delle politiche comunitarie di cooperazione allo sviluppo e di cooperazione economica, tecnica e finanziaria con i paesi terzi. Sforzi tesi allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto.
Per trasformare in risultati concreti questi propositi, la Commissione Europea ha stanziato un budget finanziario corrispondente a 1,1 miliardi di euro distribuiti per il periodo 2007-2013. Le maggiori finalità del programma sono:
- maggior rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nei paesi e nelle regioni dove sono più minacciati;
- sostegno alla società civile;
- sostegno alle azioni legate ai diritti dell’uomo e alla democrazia nei settori previsti dagli orientamenti comunitari;
- rafforzamento del contesto internazionale e regionale per la protezione dei diritti umani, della giustizia, dello Stato di diritto e della promozione della democrazia;
- maggiore fiducia nei processi elettorali democratici potenziandone l’affidabilità e la trasparenza, in particolare mediante missioni di osservazione elettorale.
Finanziamenti europei, strumento per la democrazia e i diritti umani: chi sono i partecipanti?
Possono candidarsi le organizzazioni della società civile; enti, istituzioni e organizzazioni pubbliche non a scopo di lucro; organismi parlamentari a livello nazionale, regionale e internazionale a condizione che la misura proposta possa essere finanziata nel quadro di un pertinente strumento comunitario di assistenza esterna; organizzazioni intergovernative internazionali e regionali; persone fisiche per la realizzazione degli obiettivi del regolamento che istituisce lo Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani.
Come avviene la candidatura?
I potenziali interessati possono partecipare grazie alle calls for proposals (inviti a presentare proposte) o tramite call for tenders (bandi di gara per lavori, servizi e forniture). Il punto di riferimento per ottenere maggiori informazioni è l’Ufficio di Cooperazione della Commissione Europea.