Startup innovative: beneficiari finanziamenti Fondo PMI
Sono state 388 le startup innovative che hanno beneficiato dei finanziamenti legati al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, una linea di credito governativa che facilita l’accesso alla liquidità attraverso la concessione di garanzie sui prestiti bancari.
Startup innovative finanziamenti: ecco quanto copre la garanzia
Il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese consente alle startup innovative un accesso più agevole al credito, il tutto per via della già ricordata concessione di garanzie sui prestiti bancari.
La garanzia in questione copre l’80% dell’importo erogato al singolo professionista o all’incubatore, fino a un massimo di 2,5 milioni di euro.
Startup innovative criteri: ecco come viene concessa la garanzia
La garanzia che il Fondo PMI concede alle startup innovative intenzionate a chiedere finanziamenti prevede criteri di accesso estremamente semplificati.
Esiste però un canale prioritario, ossia il Mediocredito Centrale, caso in cui non viene operata un’ulteriore due diligence – espressione che significa ‘analisi dei conti’ e che prevede un’indagine del valore e delle condizioni dell’azienda – oltre a quella già effettuata dalla banca.
Importante è ricordare che nell’ambito del programma del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, stando ai dati risalenti ad aprile 2015, hanno ricevuto dei finanziamenti agevolati anche 3 incubatori certificati, per un totale di circa 7 milioni di euro.
A erogare i finanziamenti, il cui importo complessivo ad aprile risulta pari a circa 172 milioni di euro, sono stati soprattutto i primi 5 gruppi bancari nazionali.
I beneficiari per Regioni
La regione che ha ricevuto la maggior quantità di finanziamenti è la Lombardia con circa 80 miliari, articolati in 137 prestiti. Seguono Emilia Romagna (oltre 13 milioni distribuiti in 58 finanziamenti), Veneto (10 milioni per 58 prestiti), Abruzzo (9 milioni, 14 finanziamenti), Lazio (8 milioni e 31 finanziamenti), Piemonte (oltre 7 milioni, 40 finanziamenti).
Per maggiori informazioni sulle opportunità di accesso al credito riservate alle startup vi invitiamo a consultare gli incentivi Smart&Start.