Settimo Programma Quadro Ue per ricerca e sviluppo
Cos’è il settimo programma quadro dell’Ue?
Il settimo programma quadro, noto anche più semplicemente come 7PQ, è una iniziativa europea relativa alla ricerca e lo sviluppo tecnologico. È stato proceduto dal sesto programma quadro e rappresenta il frutto di consultazioni con la realtà della ricerca in ambito pubblico e privato.
Il 7PQ è caratterizzato dall’essere più flessibile e da procedure semplificate. L’obiettivo finale è rafforzare la competitività scientifica europea, coerentemente con quanto disposto dalla Strategia di Lisbona, ribadendo il valore della ricerca correlata ai bisogni delle industrie e della competitività scientifica.
Per rispettare tali finalità è stata disposta una dotazione finanziaria di 50,5 miliardi di euro per il periodo 2007-2013, cifre nettamente superiori a quelle della precedente edizione del programma quadro.
Fondi europei: chi sono i beneficiari?
I criteri di partecipazione sono mutevoli, in base all’iniziativa di ricerca coinvolta. Di solito i beneficiari sono: gruppi di ricerca universitari o presso istituti di ricerca; imprese intenzionate a innovare; piccole e medie imprese (PMI); associazioni o raggruppamenti di PMI; enti pubblici o di governo (locali, regionali o nazionali); ricercatori all’inizio della carriera (studenti post-laurea); ricercatori esperti; istituzioni che gestiscono infrastrutture di ricerca di interesse transnazionale; organizzazioni e ricercatori di paesi terzi; organizzazioni internazionali; organizzazioni della società civile.
Finanziamenti europei, come avviene la candidatura?
È prevista la risposta a un invito a presentare proposta, che prevede precisi termini di scadenza. La Guida permette ai partecipanti di disporre di un sostegno puntuale. Per maggiori informazioni potete visitare i seguenti portali istituzionali: