Quali sono i finanziamenti europei? A chi sono rivolti?
Quali sono i finanziamenti europei? A chi sono rivolti? Le linee di credito offerte dall’Unione Europea sono strutturate in base a una vasta offerta che si adatta alle diverse fasce di popolazione che compongono la società. Vi sono sostegni per le imprese, ma anche per ricerca, istruzione e agricoltura. Passiamo i rassegna i principali soggetti beneficiari.
Quali sono i finanziamenti europei? I fondi strutturali. Sono delle soluzioni di credito pensate per finanziare i progetti delle singole regioni. Le due principali tipologie di fondi europei sono comunque:
– le sovvenzioni, erogate a fronte di progetti specifici
– gli appalti, pensati per l’acquisto di beni o servizi per la società. L’ottenimento di un appalto richiede la partecipazione e la vittoria di una gara pubblica.
I finanziamenti europei vanno a intervenire su un’ampia gamma di contesti: istruzione, ambiente, salute, aiuti umanitari. Ecco tutti i potenziali beneficiari:
– piccole imprese, godono di un sostegno diretto
– ONG (Organizzazioni Non Governative), possono usufruire di finanziamenti ma sono costrette ad agire senza alcun scopo di lucro
– Giovani. Ci stiamo riferendo alle opportunità di studio del progetto Erasmus o del programma “Gioventù in azione”.
– Ricercatori. Sono forniti sostegno economici per numerosi progetti di ricerca.
– Agricoltori. Possono ottenere un accesso ai fondi europei tutti gli agricoltori che rispettano l’ambiente, gli animali e la sicurezza alimentare.
Per maggiori informazioni sui singoli bandi, potete vistare il nostro portale o visionare per esteso le condizioni di partecipazione sul portale istituzionale dell’Unione Europea.