Progress microfinance facility: un sostegno da 182 milioni
Cos’è il Progress microfinance facility?
Il Progress microfinance facility è un progetto risalente al 2010 che ha fornito, fino a oggi, prestiti e garanzie per 182 milioni di euro. Misure a vantaggio di circa 200mila imprenditori. Si tratta di una iniziativa definita dalla Commissione europea per fronteggiare la formazione e lo sviluppo di piccole imprese mediante la concessione di linee di credito fino a 25 mila euro.
In base al rapporto 2013 condotto dall’Esecutivo dell’Ue, il Progress microfinance facility ha promosso:
- la creazione di posti di lavoro,
- l’accesso al credito di persone disoccupate o inattive che hanno notevoli difficoltà ad ottenere finanziamenti dagli istituti finanziari.
Dall’indagine emerge che:
- il 60% dei beneficiari dei prestiti era disoccupato o inattivo al momento della domanda,
- nel 36% dei casi si trattava di donne,
- nel 5,9% dei casi i beneficiari erano under 25.
Eu Progress microfinance facility: il rapporto ufficiale
Nel novero dei settori che hanno ottenuto un aiuto troviamo, in modo particolare, l’agricoltura e il commercio. Al rapporto è seguito uno studio esterno, sulla scorta del quale la differenza tra domanda e offerta di microcredito nel Vecchio Continente corrisponderebbe a 2,7 miliardi di euro.
Per questa ragione la Commissione Europea promuove gli Stati membri ad accrescere l’offerta di piani nazionali di microfinanza sfruttando le risorse del Fondo sociale europeo (FSE) o del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Lo strumento Progress Microfinance fa riferimento al Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) fino al 2016. Per maggiori informazioni vi invitiamo approfondire direttamente il rapporto Progress Microfinance.