Programma Quadro Competitività e Innovazione
Cos’è il Programma Quadro Competitività e Innovazione?
Il Programma Quadro Competitività e Innovazione è un’attività pensata in modo prevalente per le piccole e medie imprese e le relative necessità. Si tratta di un programma teso al miglioramento della competizione e delle capacità di innovare dell’Unione Europea. Finalità per cui è stato introdotto uno strumento sostenibile che intende, allo stesso tempo, incrementare una crescita economica importante e un’economia sociale di mercato concorrenziale.
Per quanto attiene lo stanziamento dei fondi comunitari, per il periodo 2007-2013, è previsto un budget corrispondente a 3.621 milioni di euro. Risorse che verranno ripartite in tre diverse tematiche. Il Programma Quadro Competitività e Innovazione agisce in modo complementare al Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico.
Fondi europei, le finalità del Programma Quadro Competitività e Innovazione
In modo specifico questo strumento comunitario intende privilegiare i seguenti obiettivi:
- promuovere la competitività delle imprese, in particolare delle PMI;
- promuovere l’innovazione, compresa l’eco-innovazione;
- accelerare lo sviluppo di una società dell’informazione sostenibile competitiva, innovativa e integrata;
- promuovere l’efficienza energetica e fonti energetiche nuove e rinnovabili in tutti i settori, compreso quello dei trasporti.
Finanziamenti europei, chi sono i beneficiari?
Potranno fruire delle risorse Ue le piccole e medie imprese degli Stati membri, dei paesi in pre-adesione, dei paesi candidati, e dei paesi dei Balcani occidentali. Per quanto attiene ai paesi terzi, la partecipazione si realizza solo se vi sono accordi bilaterali. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/cip/index_en.htm