Programma Horizon 2022
Cos’è il programma europeo Horizon 2022?
Horizon 2022 è uno strumento finanziario che fa parte della strategia Europa 2022, pensato per assicurare la competitività globale del Vecchio Continente. È prevista l’assegnazione di un budget di 80 miliardi di euro. Il nuovo programma per la ricerca e l’innovazione europea è stato progettato per la creazioni di nuovi posti di lavoro.
Finanziamenti europei, obiettivi Horizon 2022
L’obiettivo fondamentale è realizzare una strategia di crescita dell’Ue per il prossimo decennio. Al termine del programma è prevista un’economia europea intelligente, sostenibile e inclusiva. Questi sono i cinque obiettivi chiave da ottenere entro il 2022:
• occupazione;
• innovazione;
• istruzione;
• inclusione sociale;
• clima/energia.
Il programma assomma le attuali linee di finanziamento nell’ambito della ricerca e dell’innovazione: Settimo Programma Quadro di Ricerca (7° PQ), Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP), Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (IET).
I tre obiettivi chiave sono:
1) Exellent science con un budget pari a 24.598 miliardi di euro, volto a garantire il primato dell’Europa nel settore scientifico a livello mondiale
2) Industrial Leadership, con un budget pari a 17. 938 miliardi, diretto a sostenere la ricerca e l’innovazione dell’industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli investimenti a favore delle piccole imprese.
3) Societal challenges , con un budget pari a 31,748 miliardi per Risorse destinate ad affrontare le grandi sfide globali nei settori:
– della Salute e del cambiamento demografico e benessere;
– della sicurezza dell’alimentazione, agricoltura sostenibile, bio-economia;
– dell’ Energia sicura, pulita ed efficiente;
– dei Trasporti intelligenti
Finanziamenti strutturali, ulteriori informazioni
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, vi consigliamo di visitare il portale della Commissione Europea sui finanziamenti strutturali e la pagina ufficiale del Progetto Horizon.