Occupazione e innovazione sociale, il Programma UE
Cos’è il Programma Ue Occupazione e innovazione sociale?
Si tratta di un intervento comunitario progettato per incrementare il livello di coerenza dell’Ue nell’ambito dell’occupazione e delle aree sociali. Inseguito alla crisi che si è determinata nel 2008, l’Unione Europea è stata costretta ad affrontare un elevato livello di disoccupazione, frammentazione del mercato del lavoro ed esclusione sociale.
Per sostenere un contesto così mutato è stato disposto questo nuovo programma, che prevede una dotazione finanziaria di 919,47 milioni di euro. Il progetto prevede attività di analisi, apprendimento reciproco, sensibilizzazione e diffusione delle informazioni, nonché supporto agli attori principali. Il programma è strutturato in tre componenti:
- Progress
- EURES
- Microfinanza e imprenditorialità sociale
Finanziamenti europei Programma Ue Occupazione e innovazione sociale: come candidarsi?
La Commissione Europea permette a tutti i potenziali interessati di partecipare attraverso le calls for proposals (inviti a presentare proposte) o tramite call for tenders (bandi di gara per lavori, servizi e forniture). Per quanto riguarda la componente “Progress”, i partecipanti sono tutti gli Stati membri, i membri del Free Trade Association ( EFTA) e dello Spazio economico europeo (SEE), in conformità con l’accordo sui paesi SEE ei paesi candidati e potenziali candidati.
La partecipazione al programma riguarda le organizzazioni pubbliche o private, in modo particolare:
- le autorità nazionali, regionali e locali;
- i servizi per l’impiego;
- le parti sociali;
- le organizzazioni non governative ( ONG).
In merito alla componente “Eures”, i partecipanti sono gli Stati membri, i paesi dell’EFTA e del SEE, ma anche qualunque organizzazione pubblica o privata, proprio come le autorità nazionali, regionali e locali, i servizi per l’impiego e le organizzazioni sociali.
Per quanto attiene infine il componente “Microfinanza”, la partecipazione riguarda gli Stati membri, i paesi parte dell’EFTA e del SEE, i paesi candidati e i potenziali candidati. Qui potrete reperire maggiori informazioni DG Occupazione, affari sociali e inclusione