Nuovi incentivi agricoltura da Dl Competitività

Nuovi incentivi agricoltura da Dl Competitività. Nel Decreto Competitività sono stati inseriti nuovi crediti d’imposta e altre semplificazioni per sostenere il settore agroalimentare con particolare riferimento all’utilizzo di nuove tecnologie da parte delle PMI agricole.

A chi sono destinati i crediti d’imposta? Sono applicati alle imprese agricole che vogliono investire nel campo dell’e-commerce e alle imprese che intendono unirsi in reti d’impresa oppure ampliano l’attività di reti esistenti. Il credito deve essere riportato nella dichiarazione dei redditi che interessa il periodo per cui è concesso. Non sono risorse che portano alla definizione del reddito ed è utilizzabile solo in compensazione. Per conoscere i particolari operativi è necessario attendere il decreto del Ministero delle Politiche Agricole, che sarà emanato entro il 25 giugno.

Nuovi incentivi agricoltura: il settore dell’e-commerce. Le imprese del settore agricolo fruiscono di un credito d’imposta del 40% sulla spesa compiuta per infrastrutture informatiche volte al potenziamento del commercio elettronico. Si tratta di un’agevolazione che non può superare i 50mila euro e interessa gli investimenti affrontati nel periodo d’imposta 2014 e nei due successivi.

Lo stesso credito del 40% riguarda le reti d’impresa, in questa circostanza però sono interessate le spese per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie o per la cooperazione di filiera. Il limite di questa agevolazione è sancito in 400mila euro, per quanto attiene il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2014 e nei due successivi.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *