Natural capital financing facility, fondo per capitale naturale
Cos’è il Natural capital financing facility? Quali sono le sue finalità?
Natural capital financing facility (NCFF) è un fondo istituto dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) per finanziare il capitale naturale. Stiamo parlando di uno strumento finanziario che ha l’intento di sostenere e proteggere il patrimonio naturalistico dell’Europa.
Quali sono le finalità del Fondo per il capitale naturale europeo? L’obiettivo fondamentale è costituito dal supporto dei progetti finanzianti dal programma comunitario LIFE 2014-2022, così da fronteggiare il cambiamento climatico dell’Unione Europea promuovendo allo stesso tempo la biodiversità.
Natural capital financing facility: le risorse disponibili
Il Natural capital financing facility dispone di un finanziamento della Banca Centrale Europea pari a circa 100-125 milioni di euro. A ciò dobbiamo aggiungere il contributo della Commissione Europea, un altro sostegno così composto: 50 milioni euro impiegabili come garanzia sugli investimenti, mentre altri 100 milioni di euro sono destinati ad accrescere la dotazione economica del Fondo per il capitale naturale europeo.
Questo strumento finanziario si occuperà di finanziare progetti che hanno un importo compreso tra i 5 e i 15 milioni di euro. I progetti possono essere presentati da parte di soggetti pubblici o privati, dalle autorità pubbliche alle aziende passando per i proprietari terrieri. I settori coinvolti sono:
- servizi ecosostenibili,
- infrastrutture verdi,
- soluzioni innovative per promuovere la biodiversità.
Se avete bisogno di maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale ufficiale del Natural Capital Financing Facility