Microcredito Toscana, stanziati 5 milioni di euro

Microcredito Toscana, una soluzione per le imprese danneggiate da calamità naturali

Dalla Regione Toscana giunge una iniziativa dedicata al finanziamento delle imprese colpite da calamità naturali. È stato disposto un fondo pari a 5 milioni di euro, così da disporre linee di credito agevolate a tasso zero.

Stiamo parlando di un fondo gestito da Toscana Muove, un cartello temporaneo d’imprese in cui figurano Fidi Toscana Spa, Artigiancredito Toscano S.C. e Artigiancassa SPA. Gli interventi disposti fanno parte della categoria del microcredito.

Microcredito Toscana imprese: i beneficiari

La finalità principale dell’iniziativa è costituita dall’erogazione di prestiti agevolati a tasso zero, così da favorire le imprese colpite da calamità naturali che sono ubicate nei territori individuati dalla Giunta e per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

In modo particolare, la richiesta di accesso alle linee di credito può essere inoltrata dalle imprese che si trovano nelle province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze e Massa Carrara, per le quali è stato già dichiarato lo stato di emergenza.

La Regione si occupa inoltre di estendere il fondo ad altri territori regionali, qualora venissero danneggiati da calamità naturali. I prestiti interessato le imprese di tutti i settori e le partite iva. Sarà possibile quindi per le imprese compiere gli investimenti necessari per riprendersi dai danni subiti e ripartire con la propria attività.

Stiamo parlando di un intervento correlato al ripetersi da eventi calamitosi che interessano il territorio toscano con maggiore frequenza rispetto al passato. È basato su un fondo rotativo che permetterà l’erogazione di piccoli prestiti a tasso zero. Si va da un minimo di 5mila a un massimo di 25mila euro.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *