Life 2014 – 2022: bando progetti ambientali
Life 2014 – 2022: bando progetti ambientali. La Commissione Europea ha disposto oltre 238 milioni di euro, per il solo 2014, inerenti ai progetti ambientali. Risorse relative al programma Life 2014 – 2022. Cos’è previsto dal bando?
Durante il 2014 saranno forniti 238,86 milioni di euro, denari con i quali verranno finanziate azioni tese allo sviluppo e all’attuazione di prodotti innovativi in grado di far fronte alle sfide ambientali nell’intero Vecchio Continente. Sarà fornita una specifica attenzione verso la conservazione della natura e della biodiversità, l’efficienza delle risorse, la governance e l’informazione ambientali.
Chi può presentare la domanda? Le domande possono essere inviate da parte di enti pubblici, organizzazioni private, commerciali e non, nonché le ONG. La Commissione europea richiede ai beneficiari di prendere parte alla call, avviare i preparativi appena possibile, sviluppare le idee progettuali, creare partenariati con le parti interessate pertinenti e individuare partenariati con le parti interessate pertinenti
Quali sono i termini di presentazione delle domande? Il limite per la presentazione delle domande è sancito nel 16 ottobre 2014 per i progetti tradizionali e nel 10 ottobre 2014 per i progetti integrati. La settimana scorsa la Commissione europea ha indetto il primo bando per i progetti tesi a contrastare i cambiamenti climatici, mentre il prossimo invito, in calendario in autunno, avverrà in rapporto al funzionamento per le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello europeo in materia di clima e di ambiente.