Incentivi statali start up e PMI, guida alle opportunità

Incentivi statali start up e PMI, quali sono le risorse disponibili?

Sono diversi gli incentivi nazionali e i finanziamenti regionali destinati al sostegno alle nuove imprese e a quelle già avviate. Passiamo in rassegna gli ambiti di intervento e come muoversi per conseguire le risorse disponibili.

Per fruire degli incentivi statali le imprese devono inoltrare una domanda mediante tre diverse procedure:

  • Automatica: implica il solo accertamento della completezza e regolarità delle domande, valutate sulla scorta dell’ordine presentazione e gestite sino al compimento dei fondi disponibili;
  • Valutativa: è necessaria un’istruttoria di carattere tecnico, economico e finanziario da parte dell’amministrazione competente in merito al progetto proposto;
  • Negoziale: riguarda gli interventi di sviluppo territoriale o settoriale, condotti da una sola impresa o da un gruppo di imprese sulla scorta della programmazione definita.

Per appurare la fattibilità del programma è necessaria la compilazione di un piano di business (business plan), che riporta gli obiettivi produttivi e reddituali, il mercato, la concorrenza, rischi e opportunità, analisi economico-finanziaria con l’indicazione delle fonti di finanziamento da utilizzare per la realizzazione del progetto.

Per conseguire gli incentivi nazionali è prevista la partecipazione mediante risorse proprie oppure finanziamenti di terzi. Queste corrispondono al 25% dell’investimento ammesso agli aiuti. La fase di erogazione del contributo può realizzarsi in diverse tranche, alla luce dell’avanzamento dei lavori.

La prima quota può essere richiesta come anticipazione, purché sia presentata fideiussione bancaria o polizza assicurativa di importo corrispondente all’anticipo fornito.

Cosa sono e gli sono gli ambiti di intervento degli incentivi Invitalia?

Invitalia (Agenzia nazionale per l’attuazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) opera per incrementare il livello di competitività delle imprese. È coinvolto, in modo particolare, il Meridione. Queste sono le opportunità disponibili per le imprese:

  • Smart&Start: iniziativa che prevede il finanziamento di progetti imprenditoriali innovativi voluti dalle startup delle regioni del sud Italia.
  • Fondo Rete Incubatori: sono previsti degli incentivi per i programmi di investimento nell’ambito manifatturiero e in specifici comparti del settore servizi.
  • Contratto di Sviluppo: è disposto un sistema di finanziamenti per i programmi di sviluppo nel settore industriale, turistico e per la tutela ambientale.
  • Incentivi brevettazione e valorizzazione economica dei brevetti.
  • Autoimprenditorialità: questa prevede la promozione dell’imprenditorialità a condizione che le società coinvolte dispongano di una maggioranza di soci under 35, numerica e di capitale.
  • Autoimpiego: si tratta di un aiuto all’avvio di nuove attività imprenditoriali, quali ditte individuali, società di persone e società in affiliazione con Franchisor convenzionati.
  • Biomasse: sono disposti finanziamenti per interventi di attivazione e rafforzamento di filiere delle biomasse.
  • Rilancio aree industriali.

Per maggiori informazioni su Invitalia, vi invitiamo a visitare il portale ufficiale.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Finanziamenti agevolati imprese 2015, SIMEST Finanziamenti agevolati imprese 2015, l’iniziativa SIMEST SIMEST, società per azioni controllata da Cassa Depositi e Prestiti, permette di conseguire finanziamenti agevolati alle imprese […]
  • Finanziamenti per la formazione aziendale Finanziamenti per la formazione aziendale da parte di Fondimpresa Le risorse che compongono Fondimpresa, fondo interprofessionale composto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, saranno […]
  • Progetto export per le PMI di Sondrio La CCIAA di Sondrio sostiene la piccola impresa con il progetto “Parti con l'export” La CCIAA di Sondrio promuove “Parti con l'export”, un progetto volto a sostenere le imprese che mirano […]
  • Progetti investimenti Italia, disponibili 4,9 miliardi per PMI Progetti investimenti Italia, un’opportunità da 4,9 miliardi per le PMI Progetti investimenti Italia è una iniziativa che ha già registrato, lo scorso 30 settembre, 16.368 richieste di […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *