Impresa in azione 2014 -2015, al via le iscrizioni
Impresa in azione: disponibili le iscrizioni fino al 31 ottobre
Prende il via il programma Impresa in azione, che apre le iscrizioni fino al 31 ottobre 2014. Si tratta di un progetto che ha previsto il sostegno dei Ministeri dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico, ma anche della Commissione Europea, pensato per sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Un risultato reso possibile grazie alla presentazione di opportunità di partecipazione a eventi e competizioni, sia sul piano nazionale che internazionale. Impresa in azione si rivolge, in modo particolare, a giovani studenti delle classi III, IV, V Superiore, che cerca di incrementare le loro capacità in ambito professionale attraverso un apprendistato pratico.
L’iniziativa, infatti, ha come finalità lo sviluppo di competenze imprenditoriali (determinazione, creatività, leadership, teamworking e gestione di progetti), andando a riprodurre a scuola i passaggi per la creazione di una mini-impresa.
Nello spazio di 40-60 ore operative, gli studenti potranno:
- acquisire fiducia in sé stessi e valorizzare la propria creatività e innovazione;
- presentare in pubblico;
- comprendere come far nascere e sviluppare una start-up;
- conoscere i modelli organizzativi e le professionalità coinvolte, individuando anche i settori maggiormente produttivi.
Il programma, realizzato in collaborazione con Junior Achievement, assicura anche l’assistenza di un esperto d’azienda, che segue la classe nei momenti risolutivi, fornendo la sua esperienza professionale.
Impresa in azione 2014: come partecipare
Una volta concluso l’anno scolastico, gli studenti potranno partecipare al test europeo di certificazione delle competenze imprenditoriali Esp – Entrepreneurial Skill Pass. Per maggiori informazioni visitate il portale ufficiale Impresa in azione