Horizon 2022: un programma di innovazione e ricerca
E’ alle porte la data fissata per il lancio dei nuovi bandi del programma Horizon 2022, un’iniziativa dell’Unione Europea che mira a finanziare la ricerca e l’innovazione non solo in campo imprenditoriale. Per illustrare il programma Horizon è stato organizzato a Roma per conto di APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) un evento che toccherà diverse tematiche.
La data prevista è il 10 dicembre 2013 e tra i relatori ci saranno due rappresentanti della Commissione Europea che avranno il compito di illustrare il programma nonché il quadro socio-economico previsto per il prossimo biennio 2014-2015.
Verranno affrontati argomenti:
- Di natura strettamente economica: quali le politiche economiche e l’economia monetaria
- Di natura sociale e lavorativa: inerenti alle politiche giovanili e quindi ad argomenti che trattano l’occupazione o la mobilità.
- Di natura culturale: Storia, beni culturali, identità europea.
Sono solo alcune delle tematiche che verranno prese in esame e i destinatari di tale iniziativa saranno: Università, Enti di ricerca, PMI, Pubbliche amministrazioni, industrie, Società Private, Consulenti ecc..
Il nostro Paese punta a questo programma di sviluppo e, si spera anche, di ripresa economica. Molte imprese rimaste impantanate nella crisi potrebbero servirsi di questi finanziamenti per esserne trainate fuori; non solo, ma anche per favorire la ricerca e rendere più competitivo il mercato italiano che da qualche anno è uscito di scena.