Horizon 2022 bandi aperti, 27 ottobre sportello agevolativo
Horizon 2022 bandi aperti per le imprese italiane
L’avvio ufficiale dei bandi rivolti alle piccole e medie imprese che fanno parte del programma europea “Horizon 2022” ha portato alla prossima apertura dello sportello agevolativo per progetti di ricerca e sviluppo nel campo della tecnologia. Sportello che verrà inaugurato il 27 ottobre alle 9 di mattina.
Quali sono le scadenze Horizon 2022 Bandi Aperti? Dal 15 ottobre 2014 sarà possibile la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni previste. Gli orari di apertura dello sportello agevolativo prevedono una disponibilità al pubblico dalle ore 9.00 e fino alle ore 19.00.
Horizon 2022 bandi aperti, quali sono le risorse disposte?
Quali sono invece le risorse a disposizioni delle PMI? Nel complesso è prevista l’attribuzione di un budget da 300 milioni di euro. Il 60% di questi verranno riservati a imprese di piccolissime, piccole e medie dimensioni, e alle reti di imprese, purché siano composte, in misura prevalente, da micro e PMI. Nell’ambito di questo 60%, il 25%, ovvero 45 milioni, è destinato alle micro e piccole e medie imprese.
I progetti ammessi devono disporre di un ammontare complessivo di spese che va da un minimo di 800 mila e 3 milioni di euro. La presentazione può essere inoltrata dalle imprese singolarmente o in forma congiunta, anche con organismi di ricerca, fino a un massimo di 3 soggetti proponenti.
Per quanto riguarda il finanziamento agevolato, esso corrisponde al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione europea. Dovrà risultare, in ogni caso, non inferiore allo 0,80%, per una durata di 8 anno, cui si aggiunge un periodo di preammortamento di 3 anni. Questa è la percentuale delle spese affrontate:
- 70% per le piccole imprese;
- 60% per le medie imprese;
- 50% per le grandi imprese.