Fondo per giovani: i nuovi stanziamenti per il 2014-2016
Fondo per giovani studenti: quali le attività incentivate
Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di incrementare le risorse del Fondo per giovani e mobilità studenti (FGMS), un plafond volto al sostegno dei giovani e a favorire la mobilità degli studenti. Per il triennio 2014-2016 le risorse a disposizione del FGMS sono state quasi quintuplicate, passando da 33 milioni di euro (per il 2011-2013) a oltre 150 milioni di euro. Nello specifico sono stati stanziati 51 milioni di euro per ogni anno.
Stando a quanto definito dal decreto di ripartizione del Fondo, per questo triennio, gli stanziamenti per le borse Erasus saranno destinati sia alle università statali che a quelle non statali.
Fondo per giovani 2014-2016: i finanziamenti stanziati
L’assegnazione dei finanziamenti avverrà in base a vari criteri, tra i quali ricordiamo: il numero di studenti, di laureati e il numero di crediti ottenuti dagli iscritti che frequentano corsi all’estero. Tali fondi possono anche essere destinate al sostegno di azioni di mobilità per dottorati di ricerca.
Il Fondo per giovani e mobilità studenti ripatisce inoltre risorse volte ad incentivare le attività di tutorato e a favorire il piano lauree scientifiche. Per il triennio 2014-2016 i finanziamenti ammontano a 9,6 milioni di euro per il tutorato, mentre quelli per la promozione dei corsi di laurea a carattere scientifico sono di 3 milioni di euro.
Ricordiamo infine che l’assegnazione delle risorse terrà conto anche di parametri di qualità. Per quanto riguarda le azioni relative alla mobilità, infatti, maggiori risorse sono erogate a chi le incentiva o le inserisce all’interno di una progettualità specifica. È previsto anche un costante monitoraggio dei dati, dei risultati e delle risorse.