Fondi europei Sardegna
Fondi europei Sardegna: 350 milioni ancora da spendere
Gli effetti della crisi hanno portato anche un’importante contrazione della liquidità disponibile, eppure quando le risorse ci sono non vengono sfruttate fino in fondo. È il caso della Sardegna in relazione ai Finanziamenti Europei. L’isola fa parte infatti della classifica delle Regioni con minore capacità di investimento delle risorse comunitarie.
Dei 950 milioni di euro di fondi europei Sardegna stanziati per il programma 2007-2013 ne sono stati spesi 622. Ciò significa che ci sono risorse inutilizzate per 350 milioni di euro. Sono i dati emersi dal recente rapporto Eurispes. In termini di tassi di attuazione il livello italiano si è attestato al 45%, a dispetto di una media europea che si attesta intorno al 60%.
Nella classifica europea peggio dell’Italia fanno solo Croazia e Romania (22 e 37 per cento). Si tratta di una differenza rilevante rispetto alle performance migliori, come quella della Lituania, che riesce a spendere l’80% delle risorse stanziate.
Finanziamenti europei Sardegna, l’Obiettivo Competitività
Ci sono però ancora dei margini di sviluppo interessanti, soprattutto per la Sardegna. Deve infatti ancora concludersi l’Obiettivo Competitività, settore dove la Regione Sardegna ha ottenuto risultati migliori rispetto ad altre Regioni. C’è ancora più di un anno, ovvero fino a dicembre 2015, per spendere 350milioni.
Una sfida ambiziosa a cui la Regione Sardegna è chiamata a rispondere. “La Sardegna è una delle Regioni più virtuose nell’utilizzo degli stanziamenti finanziari accordati da Bruxelles” ha dichiarato l’assessore del Lavoro Virginia Mura.