Fondi europei salute, il Programma Salute

Fondi europei salute, il Programma Salute. Il Programma Comunitario in Materia di Salute è una soluzione di finanziamento fornito dalla Commissione Europea volto al sostegno di progetti e azioni che permettono di contribuire alla promozione della salute e della sicurezza per i cittadini e a migliorare il sistema di salute pubblica.

Fondi europei salute, le risorse disponibili. Con cadenza annuale è pubblicato il piano di lavoro che identifica le aree prioritarie e i parametri utili per gli interventi di finanziamento. Ogni azione compiuta è tesa all’integrazione delle politiche nazionali degli Stati membri. La gestione è affidata alla Commissione Europea e alla Public Health Executive Agency (PHEA) che ha previsto un fondo corrispondente a 321,5 milioni di euro per il periodo 2007-2013.

Saranno sostenute le politiche di prevenzione, vaccinazione e immunizzazione per fronteggiare i rischi che riguardano la salute dei cittadini europei; elaborare procedure di gestione dei rischi, migliorare la pianificazione e la preparazione in caso di emergenza; elaborare strategie e meccanismi destinati a prevenire e a combattere le minacce alla salute derivanti dalle malattie trasmissibili e non trasmissibili così come le minacce alla salute di origine fisica, chimica o biologica incluso il bio-terrorismo.

Ma saranno interessati anche gli stati membri dell’Unione Europea per la promozione di opere di tutela della sicurezza dei pazienti, assicurando una buona qualità dell’assistenza sanitaria, un livello di qualità e sicurezza del sangue umano e dei suoi componenti, nonché di cellule, tessuti, organi umani in considerazione del loro diffuso utilizzo a scopo terapeutico.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *