Fondi Europei Basilicata: risorse, riferimenti e scadenze
Fondi Europei Basilicata: risorse, riferimenti e scadenze. Il Programma Operativo FSE Basilicata 2007-2013 è stato progettato nel rispetto delle finalità comuni tracciate dalla strategia di Lisbona, così da promuovere lo sviluppo di un’economia regionale fondata sulla conoscenza, e quindi rintracciare nelle politiche di istruzione, formazione e lavoro l’aspetto fondamentale della strategia regionale di competitività.
È stata disposta una dotazione finanziaria di 322,4 milioni di euro. Di questi 128,9 milioni (40%) sono espressione del Fondo Sociale Europeo dell’Unione europea, 154,7 milioni (48%) provengono dallo Stato, mentre 38,7 milioni (12%) sono il risultato degli sforzi della Regione Basilicata.
Fondi europei Basilicata: come avviene l’accreditamento? L’accreditamento è il processo con cui la Regione Basilicata riconosce alle sedi operative degli Organismi di formazione e orientamento la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione e di orientamento finanziati con risorse pubbliche.
L’accreditamento serve a definire degli standard di qualità sia per gli Organismi che per le loro Sedi operative, in base a criteri di riferimenti oggettivi, così da realizzare politiche pubbliche di sviluppo delle risorse umane nei territori di riferimento, assicurando sufficienti garanzie ai cittadini che vogliano intraprendere attività formative fornite dagli stessi enti.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il portale fse.basilicata.it, dove potrete reperire tutti i particolari delle proposte della Regione Basilicata in rapporto alle disponibilità fornite dai fondi stanziati.