Fondi europei 2014 Regione Veneto: parte il progetto Europa 2022
Fondi europei 2014 Regione Veneto: parte il progetto Europa 2022 per la nuova politica di coesione. La politica di coesione ricopre un ruolo cruciale nel perseguimento della strategia del progetto Europa 2022 ed è inoltre un elemento decisivo nel quadro finanziario pluriennale comunitario relativo al periodo 2014-2022. Tale quadro finanziario definisce la collocazione delle risorse economiche degli Stati Membri, come previsto dal Regolamento n. 1311/2013 del Consiglio del 2/12/2013.
Gli elementi fondamentali della riforma della politica di coesione sono esplicati nel Pacchetto della politica di coesione 2014 – 2022 che stabilisce le modalità di utilizzo delle varie risorse.
Per quanto riguarda la messa in atto del programma Europa 2022 nella Regione Veneto, il progetto è di combattere la crisi economica e di dare sia al Veneto che all’intera nazione un nuovo indirizzo economico e nuovi obiettivi per affrontare le sfide del prossimo decennio.
Il progetto, stanziato grazie ai fondi europei 2014 Regione Veneto, ha tre punti chiave con i quali mira a rilanciare il sistema economico e promuovere una crescita economica che sia sostenibile, solidale e intelligente, basata su un migliore coordinamento delle politiche nazionali e comunitarie.
I tre fondamenti del programma sono dunque la crescita intelligente, la crescita sostenibile e quella inclusiva, così che si possa sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e l’innovazione che sia allo stesso tempo competitiva e favorisca un alto tasso di occupazione sociale.
Per valutare i progressi verso la realizzazione degli obiettivi prefissati il programma prevede alcuni indicatori rispetto ai quali valutare i risultati compiuti rispetto alla situazione di partenza.