Finanziamenti per investimenti grazie al NIF
NIF: finanziamenti per investimenti nei Paesi del vicinato
Nuovo intervento della Commissione Ue per il 2015: disposto uno stanziamento pari a 295 milioni di euro, che andrà a integrare il Fondo Investimenti per la Politica di Vicinato, noto anche con l’acronimo NIF. Quest’ultimo è uno strumento progettato per fornire un sostegno ai Paesi del vicinato nella realizzazione di progetti infrastrutturali inerenti ai seguenti ambiti produttivi: trasporti, energia, ambiente e sociale.
Il NIF va a combinare le sovvenzioni Ue e degli Stati membri con i finanziamenti degli istituti finanziari di sviluppo. Le linee di credito erogate dal NIF interessano soprattutto i Paesi del Partenariato Orientale (PO) e della regione del Mediterraneo meridionale e orientale (SEMED).
Il supporto assicurato dal Fondo va a interessare anche il settore privato. Nel corso del periodo 2007-2013 al NIF sono stati conferiti 767 milioni di euro da parte dell’Unione Europea. A ciò si sono sommati i contributi degli Stati Ue mediante un fondo gestito dalla Banca europea degli investimenti (BEI).
Finanziamenti per investimenti all’estero: 295 milioni per il NIF 2015
Per quanto attiene il 2015, i vertici Ue hanno stabilito uno stanziamento da 295 milioni di euro, che permetteranno di inaugurare investimenti da oltre 3 miliardi di euro. Della somma globalmente definita dalla Commissione, 85 milioni verranno erogati per i Paesi del Partenariato Orientale, per stimolare le PMI a fruire delle opportunità frutto degli accordi per l’Area di Libero Scambio Globale e Approfondita con Georgia, Moldavia e Ucraina, e per incentivare il settore dell’imprenditoria femminile.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il portale europeo per le piccole e medie imprese.