Finanziamenti per la formazione aziendale
Finanziamenti per la formazione aziendale da parte di Fondimpresa
Le risorse che compongono Fondimpresa, fondo interprofessionale composto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, saranno destinate a finanziamenti per la formazione aziendale, per imprese che partecipano al fondo, e non solo.
La domanda di finanziamento può essere inoltrata da aziende associate, ma anche da parte di enti di formazione accreditati o in possesso di certificazione di qualità, università pubbliche e private riconosciute e istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione secondaria superiore.
I percorsi formativi hanno una durata massima di 80 ore ognuno. Le aree tematiche interessate sono:
- Innovazione tecnologica di prodotto e processo.
- Innovazione dell’organizzazione (in misura non superiore al 20% del totale delle ore del Piano).
- Digitalizzazione dei processi aziendali.
- Commercio elettronico.
- Contratti di rete.
- Internazionalizzazione.
Per quanto attiene gli ambiti definiti dal bando, abbiamo:
- Territoriale: in una regione o provincia autonoma di una macro-area Nord, Centro, Sud e Isole.
- Settoriale: per reti e di filiere produttive su base multi-regionale, al fine di soddisfare fabbisogni formativi comuni ad aziende della stessa categoria merceologica o secondo la logica del prodotto finale.
- Aziendale: riguardante piani di imprese già beneficiarie della formazione per i propri dipendenti.
In relazione all’ambito considerato e alle aree tematiche, all’interno del Piano formativo vanno considerate le attività preparatorie, di accompagnamento, non formative e di erogazione della formazione (coaching, training on job, affiancamento, action learning, FAD, aula, seminari).
Ogni percorso formativo deve avere termine entro 13 mesi dal momento della notifica di ammissione al finanziamento. L’impresa è chiamata invece a concludere le sue attività formative entro 12 mesi.
Fondi per la formazione aziendale: quali sono gli elementi che compongono la domanda?
La domanda di finanziamento è composta dal Piano formativo, che prevede la compilazione di:
- Scheda Piano: creata, compilata e inviata dall’impresa prima della domanda, accedendo alla pagina “Avvisi del Conto Sistema > Avvisi aperti > Avviso 4/2014” del sito Fondimpresa (www.fondimpresa.it).
- Dichiarazioni di partecipazione al Piano: compilate e sottoscritte online con firma digitale prima della domanda di finanziamento, dal link “Aderisci al piano – Azienda Beneficiaria” nella pagina Avvisi del Conto Sistema > Avvisi aperti > Avviso 4/2014del sito.
- Obiettivi Quantitativi e Preventivo Finanziario del Piano: predisposti su un foglio excel disponibile a seguito della creazione della “Scheda Piano”.
- Formulario di Presentazione del Piano Formativo.
- Dichiarazione di conformità all’originale dei documenti di domanda di finanziamento.
A ciò dobbiamo allegare:
- accordo/i di condivisione del Piano, sottoscritto/i da rappresentanze datoriali e sindacali a livello aziendale, territoriale o categoriale, riconducibili ai soci di Fondimpresa.
- Dichiarazione/i recante/i l’indicazione nominativa dei rappresentanti nel Comitato Paritetico di Pilotaggio del Piano, per un totale non superiore a 6, sottoscritta/e dai firmatari dell’accordo corrispondente al Piano.
- Ricevuta di presentazione online della “Scheda Piano” e delle “dichiarazioni di partecipazione al Piano” sottoscritte con firma digitale da tutte le aziende che hanno aderito.
- Una o più dichiarazioni bancarie attestanti il possesso di linee di credito o altre forme di affidamenti e giacenze attive di importo non inferiore al 100% del finanziamento richiesto.
Quali sono le scadenze previste? La domanda va inviata online utilizzando l’indirizzo di posta elettronica: certificatapresentazione@avviso.fondimpresa.it. Queste le scadenze previste:
- territoriale: dalle 9:00 del 25 novembre 2014 alle 13.00 del 27 febbraio 2015
- settoriale: dalle 9:00 del 10 dicembre 2014 alle ore 13.00 del 13 marzo 2015
- aziendale: dalle 9:00 del 15 dicembre 2014 alle ore 13.00 del 13 marzo 2015
Come si realizza l’erogazione dei finanziamenti? Il finanziamento è a sportello, preceduto dal processo di verifica di ammissibilità e dalla valutazione di idoneità in ordine cronologico di presentazione delle domande. L’erogazione del finanziamento prevede tre fasi:
- anticipo: pari fino al 50% del finanziamento, da richiedere entro 120 giorni dalla comunicazione di ammissione;
- acconto: corrispondente fino al 35%, ed è concesso alla rendicontazione di una spesa, al netto del costo dei partecipanti alla formazione, per importo pari almeno all’80% del valore dell’anticipo iniziale. La sua richiesta si realizza almeno 40 giorni prima del termine assegnato per la conclusione del Piano.
- saldo se dovuto, entro 60 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare l’Avviso 4/2014 – Competitività di Fondimpresa,