Finanziamenti per acquisto terreno agricolo

L’acquisto e l’ampliamento di un terreno agricolo rappresentano un investimento conveniente soprattutto per coloro che svolgono questo tipo di attività imprenditoriale. A favore delle imprese agricole interviene, infatti, l’Istituto di Servizi per il mercato agricolo e alimentare, Ismea, che attraverso strumenti operativi favorisce il processo di modernizzazione del settore, assicurando in particolare lo sviluppo di imprese agricole in favore dei giovani imprenditori. Il soggetto beneficiario diviene, infatti, assegnatario dei terreni e dovrà restituire il costo sostenuto dall’Ismea in 30 rate annuali, costanti, posticipate alla fine di ogni anno, comprensive di interessi ed ammortamento. Ad accedere ai finanziamenti Ismea possono essere: i giovani con meno di 40 anni al momento della presentazione della domanda che si impegnano ad acquisire la qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale o di coltivatore diretto entro due anni dall’assegnazione; gli imprenditori agricoli a titolo principale e i coltivatori diretti con meno di 50 anni al momento della presentazione della domanda; le cooperative e le piccole cooperative agricole di conduzione.

Non sono previsti, invece, gli interventi di acquisto e rivendita dei terreni tra genitori e figli se non nei casi in cui la successione sia a favore degli eredi che intendono continuare nella conduzione o coltivazione dei terreni o quando si registra un prepensionamento a favore di coloro che subentrano nella conduzione o coltivazione dei terreni. L’intervento fondiario Ismea si concretizza attraverso l’acquisto a cancello aperto di efficienti strutture fondiarie agricole e la successiva rivendita, con patto di riservato dominio, in favore di giovani imprenditori agricoli professionali, di cooperative agricole o di società agricole di persone o di capitali. Viene destinato, in ciascun esercizio finanziario, fino al 60% delle disponibilità con priorità al finanziamento delle operazioni di acquisto o ampliamento di azienda da parte dei giovani, già agricoltori o che intendano diventarlo, con meno di 40 anni al momento della presentazione della domanda di intervento.

Dopo aver ricevuto l’offerta di vendita e la domanda di acquisto con la relativa documentazione, l’Ismea mette in campo un esame delle iniziative preposte per accertare l’esistenza dei requisiti. In un secondo momento dispone l’effettuazione di un sopralluogo tecnico per valutare l’idoneità e il prezzo dei terreni, nonché la sopportabilità del mutuo. Il sopralluogo viene realizzato da una commissione composta sia dai tecnici dell’Ismea che dai funzionari della Regione in cui ricadono i terreni. Una volta terminato l’accertamento, viene redatto un parere tecnico-economico da parte della Regione che viene sottoposto per l’approvazione agli organismi competenti dell’Ismea. La deliberazione adottata viene comunicata alla ditta proprietaria e al futuro assegnatario e, dopo la relativa accettazione e la presentazione della necessaria documentazione, l’Ismea procede all’acquisto dei terreni, provvedendo contestualmente al pagamento del prezzo.

Con successivo atto l’Ismea assegna i terreni al giovane, che può usufruire delle agevolazioni per l’acquisizione dei terreni mediante la vendita rateale con riserva della proprietà. Questa tipologia di finanziamenti prevede un periodo di ammortamento stabilito in massimo 30 anni: l’assegnatario Ismea acquista la proprietà con il pagamento dell’ultima rata. Il periodo di decadenza dai benefici è di cinque anni: la vendita del fondo acquistato con i suddetti benefici e il riscatto anticipato non possono avvenire prima che siano trascorsi 5 anni dall’assegnazione. Inoltre si ha l’obbligo della conduzione diretta per 5 anni. Nel caso, invece, delle imprese il volume massimo non può essere superiore a 750 mila euro per azienda assegnata ad un singolo imprenditore agricolo e a 250mila euro per ciascun socio occupato a tempo pieno e comunque non oltre 2.000.000 di € per aziende costituite in forma cooperativa. Se sei interessato, ti consigliamo di consultare questo articolo sui finanziamenti per agricoltura e acquisto di un terreno agricolo.

di Tiziana Casciaro

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *