Finanziamenti a fondo perduto Umbria 2015 Vitivinicolo
Finanziamenti a fondo perduto Umbria 2015 imprese vitivinicole: quali sono le iniziative?
Una iniziativa per lo sviluppo della competitività imprenditoriale del nostro Paese, protagoniste le aziende vitivinicole umbre. La Regione ha infatti disposto lo stanziamento di 2,8 milioni di euro, risorse che verranno impiegate per l’incremento del livello di competitività degli operatori vitivinicole e per migliorare, sotto il profilo qualitativo, le produzioni.
Finanziamenti a fondo perduto Umbria 2015 per imprese vitivinicole: i contenuti dei due bandi
Stanno per essere pubblicati due bandi, che godranno di risorse afferenti al Programma nazionale di sostegno del settore vino 2014-2015. Ma quali sono in dettaglio i contenuti? Il primo bando potrà fruire di 800mila euro, che verranno assicurati per interventi di adeguamento dell’offerta alla domanda e per aumentare il volume di vendita del vino.
Gli interventi grazie ai quali si potrà accedere ai contributi sono:
- la costruzione e ristrutturazione di impianti aziendali per la produzione, la trasformazione, il confezionamento, la commercializzazione, la conservazione e lo stoccaggio dei prodotti vitivinicoli,
- azioni volte a migliorare i risparmi energetici e l’efficienza energetica,
- la realizzazione e l’allestimento di punti vendita e sale di degustazione di prodotti vitivinicoli,
- l’acquisto di macchinari e attrezzature,
- la realizzazione di siti Internet per la commercializzazione di prodotti vitivinicoli.
I richiedenti possono risultare le imprese agricole singole o associate, società che esercitano attività agricole e imprese di trasformazione o commercializzazione. Stiamo parlando di un contributo corrispondente al 40% della spesa ammessa per le domande relative a micro, piccole e medie imprese. Mentre questa percentuale si riduce al 20% per le imprese intermedie.
Il secondo bando potrà contare su 2 milioni di euro, risorse che andranno a valere sul capitolo Ristrutturazione e riconversione dei vigneti, e ha come finalità:
- adeguamento della produzione alle richieste del mercato,
- miglioramento della qualità,
- valorizzazione delle tipicità dei prodotti legate al territorio e ai vitigni tradizionali di maggior pregio enologico o commerciale,
- riduzione dei costi di produzione con l’introduzione della meccanizzazione parziale o totale delle operazioni colturali.
I beneficiari di questa misura sono imprenditori agricoli singoli o associati, società e cooperative agricole, organizzazioni di produttori vitivinicoli, consorzi di tutela e valorizzazione dei vini a denominazione d’origine e indicazione geografica.