Finanziamenti Expo Milano: com’è strutturato il piano finanziario?

Finanziamenti Expo Milano: com’è strutturato il piano finanziario? Sono tre i principali ambiti di intervento dei finanziamenti Expo Milano. Vi saranno investimenti dal punto di vista delle infrastrutture per 1.746 milioni di euro, così ripartiti: 1.486 mln a carico del Governo, 218 mln a carico di Regione Lombardia, 109 mln di Provincia di Milano, 218 mln del Comune di Milano, 109 mln della Camera di Commercio di Milano e 260 mln dei privati.

Altre risorse saranno destinate per coprire gli oneri operativi necessari all’organizzazione. Stiamo parlando di altri 1.277 milioni di euro, che saranno completamente ammortizzati dai ricavi. Gli oneri capitalizzati corrispondono infine a 177 milioni di euro.

Finanziamento Expo Milano, chi sono gli enti erogatori coinvolti per le infrastrutture di Expo 2015? Queste le fondi di finanziamento: il 48 % dei finanziamenti giungono dal Ministero del Tesoro, il 37% dagli Enti Locali e il 15% da privati.

Per la realizzazione delle infrastrutture dell’esposizione sono previsti 1,746 milioni di euro di investimenti in conto capitale. Questi saranno così ripartiti:

  • 1.235 mln per la preparazione e la costruzione del Sito espositivo
  • 359 mln relativi ai collegamenti tra il Sito espositivo e il sistema territoriale circostante
  • 91 mln destinati ad aumentare la capacità ricettiva del territorio e dell’evento
  • 61 mln per opere tecnologiche e di sicurezza

All’interno di questi investimenti figurano gli oneri di progettazione, che corrispondono al 15% dell’importo. Gli investimenti finanziati dal privato interessano alcune opere che potranno essere impiegate a livello commerciale dopo l’evento, opere tecnologiche e infrastrutturali, investimenti specifici riguardanti gli impianti generali interrati, alloggi, attrezzature per la produzione di energia elettrica, gli impianti di sicurezza e interventi di riqualificazione ambientale.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *