Finanziamenti europei per efficienza energetica, il programma Elena
Finanziamenti europei per efficienza energetica, il programma Elena. A partire dal 2010 le pubbliche amministrazioni dei Paesi che prendono parte all’Unione Europea possono scegliere di aggiungersi al programma comunitario ELENA “European Local Energy Assistance”, iniziativa volta a sostenere i progetti di efficienza energetica, energia rinnovabile e modalità urbana sostenibile. Ma come prendere parte a questo finanziamento e quali sono i requisiti?
Finanziamenti europei per efficienza energetica: chi sono i beneficiari? Possono godere dei servizi di supporto disposti dal fondo ELENA le autorità locali o regionali, altri enti pubblici o raggruppamenti di enti che sono ubicati nei Paesi che partecipano al programma Intelligent Energy Europe, ovvero: i 28 Stati membri della UE, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Il progetto ELENA è con intento la mobilitazione di investimenti privati nel settore pubblico, definiti sulla scorta dei criteri del diritto anglosassone del “Third Party Financing” e del “Shared Saving Contract”. Soluzioni che permettono di arginare le attuali difficoltà di indebitamento da parte degli Enti Locali. Sarà più facile in tal modo fra fronte alle difficoltà di indebitamento che riguardano gli Enti Locali.
ELENA è un progetto gestito dalla BEI ed è finanziato a fondo perduto per il 90%. Il programma è teso alla copertura dei costi relativi al supporto da parte di consulenti tecnici e legali per la definizione del progetto e la pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori e servizi utili alla sua realizzazione. Nel novero delle spese ammesse figurano: studi di fattibilità e di mercato, la predisposizione dell’intera documentazione necessaria all’implementazione del progetto.