Finanziamenti europei Cosme: 25 mrd per le PMI
Finanziamenti europei Cosme: Raggiunta l’intesa tra Commissione Europea e FEI
La Commissione Europea ha firmato un accordo con il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) per dare il via ai finanziamenti addizionali per le piccole e medie imprese.
Si tratta di una manovra economica frutto dello stanziamento di 1,3 mld nel bilancio del COSME (programma europeo per la competitività delle imprese) per il periodo 2014-2022, per il sostegno alle piccole e medie imprese.
Si stima che nei prossimi sette anni i Finanziamenti europei Cosme produrranno un effetto leva, proveniente dagli intermediari finanziari, capace di mobilitare fino a 25 miliardi di euro.
La gestione dei finanziamenti
L’intesa prevede l’utilizzo di queste risorse per iniziative nel settore del venture-capital e per agevolare il flusso dei prestiti, offrendo garanzie agli organi finanziari eroganti.
Stando alle previsioni della Commissione UE, potranno usufruire dei prestiti, garantiti attraverso i fondi del COSME, circa 330 mila PMI europee, delle quali il 90% con una componente organica che conta fino a 10 dipendenti.
Il volume totale dei finanziamenti erogati per queste imprese potrà arrivare fino a 21 miliardi di euro, mentre i restanti 4 miliardi stimati sarebbero volti al sostegno dell’espansione delle attività delle imprese di dimensioni medio-piccole, situate in Paesi europei diversi da quelli di origine, tramite operazioni di venture capital.