Finanziamenti Diretti Ue: Cos’è Il Progetto Grundtvig

Finanziamenti Diretti Ue: Cos’è Il Progetto Grundtvig. l programma Grundtvig è la risposta europea alle esigenze didattiche e di apprendimento di coloro che prendono parte all’istruzione degli adulti, nonché delle organizzazioni e degli istituti che supportano e promuovono questo tipo di istruzione.

Il progetto Grundtvig provvede al finanziamento di una vasta gamma di attività, in particolar modo di quelle a sostegno del personale docente che si occupa della formazione degli adulti, incoraggiando questi soggetti a spostarsi all’estero per condurre esperienze di apprendimento, tramite scambi ed esperienze professionali di vario genere.

Le iniziative di più ampia scala coinvolgono reti e partenariati costituiti da organizzazioni di diversi Stati. Il programma Grundtvig riferito al periodo 2007-2013, disponendo di un budget di 279 milioni di euro, ha sovvenzionato vari percorsi ed iniziative formative. Tra gli obbiettivi principali di questo programma ricordiamo il miglioramento della qualità e dell’accesso alla mobilità dei soggetti coinvolti nell’educazione degli adulti; il miglioramento della qualità e l’aumento della cooperazione tra le organizzazioni, presenti nel territorio europeo, che si occupano dell’educazione degli adulti.

Il progetto Grundtvig si è inoltre preposto di migliorare l’approccio pedagogico e la gestione delle organizzazioni coinvolte nell’educazione degli adulti. Tra i programmi supportati dal programma Grudtvig i principali riguardano i progetti multilaterali che coinvolgono istituti ed organizzazioni di diversi Stati, mirati alla condivisione delle rispettive conoscenze ed esperienze, e la formazione di reti per lo scambio di informazioni relative a politiche e attività di ricerca.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *