Finanziamenti agevolati imprese, arriva la Nuova Sabatini
Finanziamenti agevolati imprese, arriva la Nuova Sabatini. Si è da poco conclusa la seconda parte delle domande di accesso alle agevolazioni della Nuova Sabatini. Nel corso dei primi due mesi il bilancio ha superato il miliardo di euro, a fronte di oltre 3mila richieste di finanziamenti giunti dalle imprese intenzionate a compiere investimenti in beni strumentali.
Si è trattato di un grande successo, tanto che sono state raddoppiate le risorse per la seconda tranche. Il prossimo periodo utile per la presentazione della domanda va dal 1° al 6 giugno.
Nei mesi di aprile e maggio le richieste inoltrate a banche e intermediari finanziari sono state 3.074, corrispondenti a circa 940mila euro di finanziamenti e 71 mln euro di contributi ministeriali.
Le banche stanno prendendo in esame la valutazione delle domande, entro il 31 maggio giungeranno le delibere di finanziamento relative alle domande prenotate ad aprile. A partire dal 1° fino al 10 giugno potranno caricare sulla piattaforma informatica i dati di ogni impresa, così da permettere l’emissione della concessione del contributo entro i limiti relativi al mese di giugno.
Finanziamenti agevolati imprese, a quanto ammontano? In base al Decreto Fare, la Nuova Sabatini permette di conseguire un prestito bancario a tasso agevolato cui si aggiunge un contributo ministeriale alle piccole e medie imprese che vogliano investire in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché in hardware, software e tecnologie digitali. Fino alla fine del 2016 ogni impresa può ottenere un finanziamento da 20mila a 2 milioni di euro.