Factoring: cessione credito e finanziamento per le aziende
Cos’è factoring e come funziona
Il factoring è un rapporto economico su base continuativa che coinvolge tre soggetti: il factor, l’impresa e il debitore ceduto. Sottoscrivendo il contratto di factoring l’imprenditore si impegna a cedere al factor (una banca o un operatore specializzato) una parte dei crediti commerciali derivanti dalla propria attività lavorativa e vantati nei confronti di un debitore.
Il factor, a sua volta, prende in carico tali crediti e finanzia anticipatamente l’impresa cedente. In linea di massima il factoring è utilizzato per cedere crediti vantati nei confronti di aziende medio grandi con le quale l’imprenditore cliente ha un contratto di fornitura.
Stando ai dati presentati da Assifact (Associazione italiana per il factoring) nel suo ultimo rapporto, è rilevata una previsione media per fine anno (2015) di una crescita del settore pari a +2,27% per il turnover e a +1,62% in termini di outstanding.
Il rapporto presenta sia le previsioni concernenti l’andamento del mercato del factoring per il 2015, sia i risultati dell’indagine FOREfact Plus, che riassume le aspettative degli associati Assifact in merito ai principali aggregati economici per il secondo semestre 2014.
L’offerta factoring di Credi Impresa Futuro
Al 31 dicembre 2014 il campione di analisi è composto da 22 società di factoring (di cui 17 intermediari finanziari e 5 banche) rappresentative di un montecrediti complessivo pari a 52303 milioni di euro. La rappresentatività di tale campione, in termini di turnover, è pari al 93,64%. Sempre stando a quanto dalla Assifact la maggior parte dei crediti ceduti sono vantati nei confronti di imprese (56%) e pubbliche amministrazioni (oltre il 28%).
Passiamo quindi agli operatori specializzati che compongono l’offerta e hanno determinato l’ascesa di questo settore finanziario. Tra le varie società di factoring presenti nel nostro Paese Credi Impresa Futuro occupa una posizione di rilievo. Si tratta infatti della divisione di Banca IFIS dedicata ai servizi di finanziamento per le imprese italiane. Specializzata nel credito alle imprese, settore in cui opera da oltre trent’anni, CIF offre un servizio di factoring pensato su misura per le esigenze del cliente.
In base al tipo di attività professionale e al portafoglio clienti infatti sarà possibile optare tra 5 diverse linee di factoring: export factoring, factoring e pubblica amministrazione, factoring indiretto, factoring pro-soluto e pro-solvendo.
Grazie alla qualità dell’offerta, nel primo trimestre del 2015 Credi Impresa Futuro è riuscita ad incrementare sensibilmente il numero di aziende clienti, superando quota 4.300.
Per maggiori informazioni http://www.credimpresafuturo.it/finanziamenti-alle-aziende/