Europe for festivals festivals for europe, UE per la cultura
Europe for festivals festivals for europe: di cosa si tratta?
Il settore culturale è uno dei punti nevralgici per lo sviluppo dell’Unione Europea. Ed è anche per questo che è stato inaugurato l’EFFE, Europe for festivals festivals for europe, il progetto sostenuto dalla Commissione europea per la realizzazione di una piattaforma europea di festival che fanno parte del comparto culturale.
Ma perché nasce l’esperienza Europe for festivals festivals for europe? L’EFFE è espressione della volontà dell’European Festivals Association (EFA), che con questo progetto vuole porre in rapporto le diverse iniziative culturali europee mediante una piattaforma online. La finalità è costituita dalla valorizzazione della ricchezza e della diversità culturale dell’Ue.
Si tratta di un progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, per la promozione dei festival culturali degli stati membri, e per l’informazione dei cittadini sulle diverse iniziative artistiche e culturali previste dell’Unione Europea.
Europe for festivals festivals for europe: i criteri applicati per la selezione e le scadenze
I festival che vogliono prendere parte alla piattaforma EFFE possono procedere con la registrazione entro il 15 novembre 2014. I criteri che verranno presi in considerazione la valutazione delle domanda, verificate da un gruppo di esperti, sono:
- carattere artistico,
- riscontro sul territorio,
- sguardo europeo e internazionale.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale relativo al progetto europeo Europe for festivals festivals for europe, Un’opportunità da non sottovalutare per tutti gli operatori del settore culturale.