Erasmus Plus: cos’è? Chi i beneficiari?
Erasmus Plus: che cos’è?
Il programma Erasmus Plus è una iniziativa frutto della sintesi di sette programmi comunitari precedenti, afferenti a vari settori, dall’istruzione alla formazione arrivando alla gioventù. Erasmus Plus costituisce un’opportunità di cooperazione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
In termini di dotazione finanziaria è previsto la stanziamento di 14,7 miliardi di euro. Al centro di questa iniziativa l’istruzione e la formazione a ogni livello, nell’ottica dell’apprendimento permanente. È promossa inoltra l’equità e l’inclusione sociale, favorendo l’accesso agli studenti provenienti da contesti svantaggiati e meno opportunità rispetto ai loro coetanei.
Risultano pertinenti inoltre le azioni mirate a sostenere partenariati transnazionali tra istruzione, formazione, per le istituzioni e le organizzazioni giovanili, in modo tale da favorire la cooperazione a livello europeo e colmare i vuoti che attanagliano i mondi dell’istruzione e del lavoro.
Finanziamenti europei: i beneficiari del progetto Erasmus Plus
Ma chi sono i partecipanti? La partecipazione riguarda qualunque organismo pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Nel caso di alcune tipologie di attività, il programma fornisce un supporto anche a gruppi di giovani attivi nel campo dell’animazione socioeducativa.
Per maggiori informazioni potete sfruttare i seguenti referenti:
Education, audiovisual and cultural executive Agency
Il Punto di Contatto Nazionale Italiano è Antenna Europea Cittadini Via del Collegio Romano 27 IT – 00186 Roma Tel.: +39/ 06 672 32675/2639 Fax:+ 39/ 06 67232459 Web: www.europacittadini.it Email : antennadelcittadino@beniculturali.it Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA)