Energy-hub for residential and commercial districts and transport
Energy-hub for residential and commercial districts and transport: incontro finale a novembre
Nel mese di novembre a Genova si svolgerà l’incontro finale relativo al progetto dell’Unione Europea “Energy-hub for residential and commercial districts and transport”. Si tratta di una iniziativa a cui ha già fornito la propria adesione anche l’Italia.
Abbiamo a che fare con un progetto reso possibile grazie alle risorse del Settimo programma quadro per la ricerca (7PQ). La sua finalità è la promozione dei distretti residenziali, commerciali, misti e industriali a basso consumo di energia.
L’Energy-hub intende dimostrare la fattibilità di distretti a ridotto consumo energetico, mediante l’impiego di fonti di energia rinnovabile (solare, biomassa e calore da sorgenti geotermiche). Durante lo sviluppo del progetto sono stati sviluppati:
- casi studio, tra cui la realizzazione di un ENERGY HUB nel quartiere di Tweewaters a Leuven (Belgio),
- quattro studi di fattibilità per poter poi replicare l’esperienza belga in altri quartieri europei (Amsterdam, Friburgo, Brisgovia, Alzano Lombardo) e asiatici (Dalian in Cina).
Energy-hub for residential and commercial districts and transport: previsto lo stanziamento di oltre 11,6 milioni
È disposta una dotazione finanziaria pari a oltre 11,6 milioni di euro. Sono coinvolti 16 partner europei, tra cui tre italiani: D’Appolonia, Università di Genova e Finlombarda Spa. L’appuntamento conclusivo del progetto è previsto per novembre a Genova.
Se siete interessati al progetto e volete ottenere maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale ufficiale E-Hub.