Cos’è lo Strumento di Assistenza Preadesione Europea (IPA)?
Cos’è lo Strumento di Assistenza Preadesione Europea (IPA)? Si tratta di una linea di finanziamento disposta dalla Commissione Europea che assicura un sostegno ai Paesi che stanno partecipando al processo di adesione all’Ue. È una risorsa pensata per far fronte ai bisogni dei Paesi che si stanno muovendo nella fase di preadesione.
Grazie allo Strumento di Assistenza Preadesione Europea è fornito un sostegno diretto alle istituzioni e allo Stato di diritto, così da promuovere i diritti umani, le libertà fondamentali, i diritti delle minoranze, la parità fra uomo e donna. Nel periodo 2007-2013 è previsto un stanziamento finanziario di 11,5 miliardi di euro.
Sono due le categorie in cui sono ripartiti i Paesi che fruiranno dello strumento IPA, sulla scorta dello status del Paese candidato: quanti fanno parte del processo di adesione o di candidato potenziale e chi rientra nel processo di stabilizzazione e di associazione. Hanno inoltrato la propria candidatura i seguenti Paesi: l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, la Croazia e la Turchia. I potenziali candidati sono invece: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo.
Chi sono i partecipanti? Le partecipazioni al programma e le richieste di finanziamenti riguardano le organizzazioni internazionali, gli enti e le istituzioni pubbliche. Ma anche le organizzazioni internazionali e regionali, nonché gli organismi non governativi. Come avviene la candidatura? La Commissione Europea permette di partecipare mediante call for proposals (inviti a presentare proposte) o tramite call for tenders (bandi di gara per lavori, servizi e forniture). Per maggiori informazioni visitate il portale ufficiale della Commissione Europea.