Contributi per progetti sociali 2015, iniziativa da un milione

Contributi per progetti sociali 2015: pubblicata in Gazzetta Ufficiale nuovo bando

È previsto uno stanziamento pari a un milione di euro destinati all’erogazione di contributi per progetti relativi ai settori informazione, eduzione e sviluppo promossi dalle organizzazioni non governative. Stiamo parlando di un bando pubblicato in Gazzetta ufficiale il 18 dicembre di quest’anno.

Il progetto è realizzato con la collaborazione del Miur che si farà carico del processo di selezione. Si tratta di una iniziativa pensate per le ONG, ritenute idonee dal dicastero degli affari esteri, che possono ottenere contributi utili per la realizzazione di iniziative rivolte a Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Contributi per progetti sociali: requisiti e modalità d’accesso

Quali sono i contributi e i progetti ammessi? I contributi non devono risultare superiori al doppio dei proventi complessivi del triennio 2011-2013. Per conseguire l’ammissione al finanziamento è indispensabile che i progetti, relativi al biennio 2015-2016, includano:

  • elaborazione di materiale didattico;
  • attività di informazione e sensibilizzazione per docenti, studenti e famiglie degli studenti, sui temi dello sviluppo in un’ottica di educazione alla cittadinanza globale;
  • eventi di comunicazione diretti alla società civile in genere, da realizzare in occasione della Settimana scolastica della cooperazione internazionale allo sviluppo 2016;

Le iniziative devono garantire la massima presenza sul territorio nazionale, conservando il migliore equilibrio fra le diverse regioni del Paese. Le attività proposte devono riflettere i bisogni e le sensibilità delle diverse aree del territorio.

Le iniziative inoltre devono coinvolgere gli attori del mondo della scuola, le consulte provinciali studentesche, il Forum delle associazioni studentesche maggiormente rappresentative e il Forum Nazionale delle associazioni dei genitori della scuola.

Le domande vanno inviate entro il 27 febbraio 2015 all’indirizzo dgcs.bandi-ong@cert.esteri.it .

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *