Contributi a fondo perduto 2014
Contributi a fondo perduto 2014. I contributi a fondo perduto sono finanziamenti a favore delle imprese, siano esse nuove o già attive. Questi finanziamenti vengono, generalmente, erogati da enti pubblici, quali Unione Europea, Ministeri, Regioni e così via.
Normalmente per ottenere il contributo non sono richieste garanzie, tranne nei casi in cui è prevista l’erogazione di un anticipo. Inoltre queste somme, una volta ricevute, non devono essere restituite da coloro che ne hanno beneficiato.
Il contributo a fondo perduto è concesso per far fronte ad un investimento dell’imprenditore per la realizzazione di opere o per l’acquisto di beni strumentali, che abbiano effetti duraturi sull’impresa. I contributi a fondo perduto 2014 verranno calcolati in percentuale sul totale degli investimenti previsti dai richiedenti. La somma verrà erogata solo a fronte di una presentazione di documentazione di spese, quali fatture dei fornitori quietanzate.
Facciamo un esempio pratico. Ammesso un totale dell’investimento sostenuto dall’impresa pari a 50.000 euro, il contributo a fondo perduto corrisponderà al 40% della somma totale. L’importo ottenuto dall’impresa sarà quindi di 20.000 euro. Oltre ai contributi a fondo perduto sono molteplici i fondi che l’Unione europea mette a disposizione dei paesi membri. Da un lato si individuano i fondi strutturali, i fondi che l’Italia gestisce attraverso il Quadro strategico nazionale e i programmi operativi nazionali e regionali (PON, POR e POIN). Dall’altro lato troviamo i programmi amministrati direttamente dalla Commissione europea, quali il 7° Programma quadro della Comunità Europea per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, i Finanziamenti per l’ Internazionalizzazione delle imprese ed altri programmi specifici