Contributi a fondo perduto Piemonte
Contributi a fondo perduto Piemonte dalla CCIAA di Cuneo
La Camera di Commercio di Cuneo ha dato il via a un nuovo progetto teso all’erogazione di contributi in conto capitale in merito agli investimenti finanziati dal sistema bancario e garantiti da Eurofidi. A godere dell’intervento sono le piccole e medie imprese, purché abbiano sede legale oppure unità locale operativa nell’ambito dei confini della provincia di Cuneo.
L’entità del finanziamento deve risultare compresa tra i 10mila e i 330mila euro. Possono fruire dell’agevolazione anche più di un finanziamento, purché venga rispettato il vincolo dei 330mila euro globali per ogni realtà imprenditoriale coinvolta.
Il finanziamento rispetterà i seguenti requisiti:
- avere una durata minima pari a 18 mesi;
- garanzia: la data che indica la delibera della garanzia del Confidi deve verificarsi tra il 1 gennaio 2015 al 31 gennaio 2016, mentre l’importo deve risultare corrispondente ad almeno il 30% dell’importo agevolato;
- il tasso applicato è quello disposto dalle convenzioni definite da Eurofidi con il sistema bancario.
Contributi a fondo perduto Piemonte 2015
Le spese affrontate dall’imprese e quindi oggetto dell’investimento devono far riferimento al periodo compreso tra il 1° gennaio al 31 dicembre 2015, anche se la fatturazione è successiva (sempre entro il 29 febbraio 2016).
A quanto ammontano i contributi in conto capitale? È previsto un contributo del 5% computato sul minor importo tra investimento e finanziamento. Si può verificare l’applicazione di una percentuale ancora più importante, pari all’8%, a fronte di una seguenti condizioni:
- nuova impresa;
- impresa coinvolta in eventi calamitosi o di particolare disagio;
- impresa che realizzi investimenti produttivi e che, allo stesso tempo, assuma personale dipendente a tempo indeterminato.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il portale ufficiale.