Commissione europea agricoltura, approvazione 27 progetti

Commissione europea agricoltura: la selezione dei progetti del 15 giugno

È giunta l’approvazione da parte della Commissione Europea di 27 programmi rivolti alla promozione dei prodotti agricoli nell’Unione Europea e nei Paesi terzi. Nel novero di questi progetti approvati, c’è anche spazio per la compagine italiana, rappresentata da due iniziative.

Sono state 43 le proposte complessive inoltrate lo scorso 15 giugno alla Commissione europea. Da questo momento è stata poi avviata una procedura di valutazione delle domande. Questi i progetti ammessi:

  • 21programmi per il mercato interno;
  • 6 programmi per i Paesi terzi (Nord America, America Latina, Medio Oriente, Sud-est asiatico, Giappone, Nord Africa e Turchia).

Commissione europea agricoltura sostenibile: quali sono i progetti italiani coinvolti?

Per i 27 programmi selezionati è stato disposto un budget pari a 77,4 milioni di euro, 39 di questi sono coperti dall’Unione Europea, e riguardano un’ampia gamma di prodotti: frutta e verdure fresche, latticini, prodotti di qualità (DOC, DOP, IGP, prodotti biologici), fiori, carne di qualità, compresa la carne ovina.

In modo particolare due proposte individuate sono multi-programmi, che interessano organizzazioni di diversi Stati membri. Per quanto attiene al nostro Paese, abbiamo assistito all’approvazione di un programma per la promozione del prosciutto San Daniele e un programma, in collaborazione con la Lettonia, dedicato a frutta, verdura e latticini.

Per restare aggiornati, continuante a visitare il nostro portale e scoprite le ultime opportunità.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *