Come trovare finanziamenti per imprenditoria femminile?
Come trovare finanziamenti per imprenditoria femminile? Il campo dell’imprenditoria femminile può godere di una significativa agevolazione grazie alla Legge 215. La norma consente al Ministero delle Attività produttive di fornire un sostegno all’imprenditoria femminile, erogando contributi in conto capitale a fronte di investimenti.
Ma chi sono i beneficiari dei finanziamenti per imprenditoria femminile? La Legge 215 è pensata per specifiche categorie di beneficiari:
– società cooperative o di persone costituite per almeno il 60% da donne;
– società di capitali le cui quote di partecipazione siano, per almeno 2/3, in possesso di donne;
– imprese individuali gestite da donne;
– imprese, consorzi, associazioni, enti di formazione e ordini professionali promotori di corsi di formazione imprenditoriale, servizi di consulenza e assistenza, la cui quote siano possedute per almeno il 70% da donne.
Uno dei requisiti essenziali è rappresentato dal fatto che i beneficiari devono rientrare nella definizione di “piccola impresa”. Tale dizione è il frutto del rispetto di una serie di parametri: meno di 50 dipendenti; fatturato inferiore a 7 milioni di Euro o totale di bilancio inferiore a 5 milioni di Euro; indipendenza da imprese “partecipanti”.
Quali sono gli investimenti finanziabili? Vi sono numerosi settori in cui la Legge 215 può operare: industria, artigianato, agricoltura, commercio, servizi e turismo. Le ragioni per cui i finanziamenti vengono erogati sono i seguenti:
– avvio di nuove attività;
– acquisizione di attività preesistenti;
– progetti aziendali innovativi;
– acquisizione di servizi reali.