Come ottenere il prestito sociale Regione Toscana 2014?
Cos’è e come funziona il prestito sociale Regione Toscana 2014?
Il progetto Prestito sociale Regione Toscana prevede l’impiego di 4,7 milioni di euro. Una iniziativa pensata per fornire un sostegno a persone e famiglie che si trovano in condizioni socio-economiche complesse, mediante l’erogazione di micro-finanziamento fino a 3mila euro.
Abbiamo a che fare con un progetto inaugurato dalla Regione Toscana nel 2013 e che ha permesso lo sviluppo di una rete di solidarietà sociale, composta da oltre 300 centro di ascolto. Questi sono il punto di riferimento per persone e famiglie in difficoltà economica che intendono inoltrare la propria domanda di accesso al prestito sociale.
I centri intervento in collaborazione con i servizi sociali territoriali, così da fornire la massima priorità a quanti sono in effettiva condizione di disagio: appartenenza a famiglie numerose, situazioni di disabilità grave, presenza di figli minori e di nuclei monoparentali.
Prestito sociale Regione Toscana 2014: i requisiti d’accesso
Quali sono i requisiti per accedere al prestito sociale Regione Toscana? i requisiti essenziali per fruire di questo servizio è necessario avere:
- residenza in un Comune toscano;
- maggiore età;
- assenza di condanne definitive per associazione di tipo mafioso, riciclaggio, impiego di denaro e beni di provenienza illecita;
- ISEE non superiore a 15mila euro;
- cittadinanza europea oppure possesso della carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno.
Si tratta di un prestito senza interesse che può toccare i 3mila euro. I beneficiari dovranno restituire l’importo entro un massimo di 36 mesi.