Come Funziona il Programma Europeo Life +
Cos’è il programma europeo Life +?
Si tratta di una linea di finanziamento progettata dalla Commissione europea pensata per agevolare interventi volti favorire l’ambiente nell’Unione Europea e nei paesi terzi (paesi candidati all’adesione all’UE, paesi dell’EFTA membri dell’Agenzia europea dell’ambiente, paesi dei Balcani occidentali interessati dal processo di stabilizzazione).
Sono risorse pensate per contribuire all’attuazione, allo sviluppo e al miglioramento delle politiche e della legislazione comunitarie in materia ambientale e all’integrazione dell’ambiente nelle altre politiche dell’UE. Per quanto attiene la dotazione finanziaria, è previsto uno stanziamento da 2.143,409 milioni di euro per il periodo 2007 -2013.
Finanziamenti europei, gli obiettivi del progetto Life +
Il programma prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- attuare, aggiornare e sviluppare la politica e la legislazione ambientale europea;
- integrare le politiche ambientali nelle altre politiche comunitarie;
- contribuire allo sviluppo sostenibile;
- sostenere il 6° EAP (Environmental Action Plan) e le strategie tematiche;
- finanziare misure e progetti, esportabili e replicabili negli Stati membri, a sostegno delle politiche ambientali.
Gli ambiti tematici che compongono il programma Life + sono: LIFE+ Natura e Biodiversità, LIFE+ Politica Ambientale e Governance e LIFE+ Informazione e Comunicazione. Per quanto riguarda il settore LIFE+ Natura e Biodiversità, sono finanziati i progetti incentrati su ripristino e conservazione degli habitat naturali minacciati, protezione di diverse specie animali e vegetali nell’Unione europea. Viene offerto inoltre un contributo all’attuazione delle direttive Uccelli selvatici e Habitat.
LIFE+ Politica Ambientale e Governance è progettato per finanziare i progetti innovativi, mentre LIFE+ Informazione e Comunicazione si occupa di finanziare le attività di divulgazione e informazione, accrescendo la sensibilizzazione in materia ambientale.
Fondi europei Life +, chi sono i beneficiari?
Le domande possono essere inoltrate da enti pubblici, organizzazioni commerciali private e organizzazioni private senza scopo di lucro, comprese le ONG. Ogni proposta va presentata da un’organizzazione singola o in partenariato. Nell’eventualità di partenariato, è necessario individuare l’organizzazione capofila e le altre saranno individuate come partner del consorzio.
Per presentare domanda il punto di contatto nazionale per l’Italia è questo:
Ms. Giuliana GASPARRINI Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo Direttore Divisione V Via Cristoforo Colombo 44 I – 00147 Roma Tel: +39 06 57228252 Email: lifeplus@minambiente.it
L’invito a presentare proposte 2011 sarà pubblicato nel febbraio 2011, con un termine per la presentazione dei progetti a maggio 2011.