Bonus macchinari 2015, indicazioni Confindustria

Bonus macchinari per acquisti fino al giugno del prossimo anno

Novità sul fronte dei Bonus macchinari, credito d’imposta del 15% per l’acquisto di beni strumentali eseguito dal 25 giugno 2014 al 30 giugno 2015. Confindustria ha pubblicato una circolare interpretativa che mette in luce le imprese beneficiari, gli investimenti coinvolti, e gli effettivi vantaggi per le piccole e medie imprese.

Il bonus macchinari 2015 prevede l’applicazione di un approccio incrementale. Non interessa quindi più la spesa lorda relativa ai nuovi macchinari, ma le spese affrontate in eccedenza rispetto alla media dei cinque periodi di imposta precedenti. Non è previsto il bonus per gli investimenti di costo unitario inferiore a 10mila euro.

Il credito d’imposta può essere impiegato per compensare altri debiti. Tra le novità anche l’estensione della platea di potenziali beneficiari. Adesso l’estensione interessa tutte le imprese, al di là di forma giuridica, dimensioni, settore economico, area territoriale.

Bonus macchinari – Nuova sabatini: cumulabilità degli incentivi

Il credito d’imposta risulta inoltre cumulabile con altre agevolazioni anche in rapporto agli stessi investimenti. Non esiste quindi alcuna formula di incompatibilità tra Bonus Macchinari e la Nuova Sabatini. Essente tuttavia la compatibilità con il Bonus Energia.

Spetta all’impresa selezionare quale agevolazione utilizzare tra Bonus Macchinari e detrazione per la riqualificazione energetica. A parità di costi di investimento, appare conveniente, nella maggior parte dei casi, la detrazione al 65%. Anche se vi invitiamo a valutare ogni situazione singolarmente.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *