Bando finanziamento microcredito Puglia
Finanziamento microcredito Puglia: a chi è rivolto il bando?
La Regione Puglia ha pubblicato un avviso rivolto alle imprese, con meno di 10 addetti, che desiderano accedere al Fondo Microcredito d’Impresa. Il plafond è finalizzato ad agevolare le microimprese favorendone la crescita e la produzione tramite la concessione di finanziamenti con i quali incrementare l’occupazione sul territorio.
Per accedere al Fondo, le imprese devono dimostrare la “non bancabilità” e dimostrare un fatturato annuo inferiore a 120 mila euro, pena l’esclusione. Saranno rigettate invece le domande inoltrate da attività imprenditoriali che negli ultimi dodici mesi hanno ottenuto finanziamenti superiori a 30 mila euro.
Finanziamento microcredito Puglia
Le microimprese che verranno ammesse al bando potranno ottenere un finanziamento con un importo compreso tra 5 mila e 25 mila euro. Il credito dovrà essere rimborsato in 60 mesi e il tasso applicato tasso sarà pari al 70% del tasso di riferimento UE.
Alle imprese ammesse non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali né finanziarie. Fanno eccezione le società a responsabilità limitata semplificata, le cooperative a responsabilità limitata e le associazioni professionali. In ogni caso chi presenta la domanda dovrà individuare un “garante morale”, ovvero una persona che si impegni a garantire moralmente per l’imprenditore.
Le istanze di accesso al finanziamento microcredito Puglia possono essere presentate esclusivamente via Internet, compilando il modulo di domanda preliminare sintetica disponibile sul sito www.sistema.puglia.it. Sul sito è possibile inoltre verificare i propri requisiti per l’accesso al fondo.