Bandi occupazione da Regione Marche e Sardegna
Bandi occupazione 2015, l’iniziativa Regione Marche
La realtà occupazione e l’autoimpiego sono al centro di varie iniziative regionali, che assicurano differenti incentivi legati al mondo dell’imprenditoria. In questo nostro nuovo approfondimento vi presentiamo due bandi in scadenza, uno offerto da Regione Marche e l’altro da Regione Sardegna. Ecco di cosa si tratta.
La Regione Marche ha disposto un bando per realizzare interventi volti all’autoimpiego e all’imprenditorialità pensati per i cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), giovani che non studiano e non lavorano con età compresa tra i 18 e i 29 anni. Questi non devono aver preso parte al programma “Garanzia Giovani”.
Un pubblico per il quale sono offerte attività di formazione per il business plan, percorsi mirati di consulenza specialistica e affiancamento nella fase di start-up.
Il bando dispone di un budget pari a 450mila euro, che si rivolge a quanti saranno capaci di proporre nuove attività in ambito regionale: qualora si tratti di ATI (associazione temporanea d’impresa) o ATS (associazione temporanea di scopo), le richieste di finanziamento dovranno essere presentate dal soggetto capofila accreditato presso la Regione per le macrotipologie di formazione superiore e formazione continua.
I progetti vanno inviati mediante il portale della Regione Marche, la documentazione invece deve essere inoltrata all’indirizzo Regione Marche P.F. Lavoro e Formazione, Via Tiziano, 44 – 60125 Ancona. Il termine di scadenza è il 29 maggio 2015.
Bandi occupazione 2015, il bando della Regione Sardegna
La Regione Sardegna propone invece il bando “Insight, Percorso di validazione dell’idea al business model”. Un intervento pensato per individuare i progetti imprenditoriali più interessanti e quindi trasformarli in un modello ripetibile di business.
I progetti devono essere originali e portatori di un contenuto innovativo, oppure devono riguardare lo sviluppo di prodotti/servizi nuovi capaci di ottimizzare i processi produttivi o introdurne di nuovi.
Possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Sardegna. Le richieste vanno inoltrate attraverso il portale della Regione Sardegna entro il 15 giugno 2015.