Assistenza Preadesione (IPA II): Cos’è e Come Funziona?
Cos’è la Assistenza Preadesione (IPA II)?
Quando facciamo riferimento di assistenza preadesione, stiamo parlando di uno strumento di supporto per Paesi che si trovano in fase di preadesione. Un sistema progettato per sostenere le riforme nelle nazioni che fanno parte della “politica di allargamento”.
Si tratta di uno strumento che permette di ottenere un sostegno economico e tecnico. I fondi IPA sono volti a potenziare le capacità dei paesi soggetti al processo di adesione. Questa risorsa permette di aiutare anche l’Unione Europea a conseguire gli obiettivi relativi a una ripresa economica sostenibile, l’approvvigionamento energetico, i trasporti, l’ambiente e il cambiamento climatico, ecc.
Finanziamenti europei: dotazione finanziaria di Assistenza Preadesione (IPA II)
IPA II è un progetto che prende le mosse dai risultati conseguiti con IPA I. È prevista una dotazione finanziaria di 11,7 milioni di euro, distribuiti per il periodo 2014-2022. Il tratto caratteristico di API II è il suo approccio strategico.
Per ogni Paese beneficiario saranno realizzati i “documenti di strategia nazionale”, la cui validità è estesa all’intero periodo di programmazione. Intervento teso alla promozione di un maggiore coinvolgimento dei beneficiari mediante l’integrazione dei contenuti di questi nei propri programmi di riforma e sviluppo.
Fondi europei, chi può beneficiare di IPA II?
La domanda di partecipazione può essere inviata da organizzazioni internazionali; enti e le istituzioni pubbliche; organizzazioni internazionali e regionali; organismi non governativi dei seguenti paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Kosovo , Montenegro, Serbia e Turchia. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i seguenti portali istituzionali:
IPA sul sito della Commissione Europea Commissione Europea – Allargamento